notizie / eventi

Determinazione dinamica stabilità dell’albero

Ott 11, 2017

Determinazione dinamica stabilità dell’albero

Trieste, venerdì 13 ottobre 2017 – ore 10,00
Giardino storico piazza Attilio Hortis
dott. agr. Ivan Snidero

 

La stabilità degli alberi urbani è soprattutto una questione di vento!

Alberi malati ed instabili rappresentano un rischio per tutti noi, e sono un punto dolente per i proprietari in caso di incidente.

Allo stato attuale, la prova di trazione, seppur universalmente accettata e supportata da rigorosi studi scientifici come più avanzato metodo di analisi di stabilità, presenta alcuni inconvenienti, sia in termini di affidabilità che di facilità nell’applicazione.

Il nuovo concetto, la determinazione dinamica stabilità dell’albero, si basa invece su carichi di vento reale, ed è quindi più adatta per la valutazione dei rischi della vita reale di un albero.

Ore 10,00 – Prova di sollecitazione dinamica a carico di un albero di notevoli dimensioni presso il Giardino Storico di piazza Attilio Hortis. All’attività di campo seguirà una breve illustrazione sulle basi teoriche di questa nuova tecnologia, per valutare la risposta della pianta alle sollecitazioni indotte dal vento.

L’incontro organizzato dal Servizio Verde Pubblico del Comune di Trieste, sarà tenuto dal dott. agr. Ivan Snidero – European Tree Technician.